Loredana - caterina - trilogy sposa

Chi siamo: Trilogy!

Trilogy Sposa

Trilogy Sposa

Sei curiosa di conoscere la Storia di Loredana e Caterina e di come è nata Trilogy?

Trilogy guida le spose a distinguersi vestendo la loro personalità.

Siamo due sorelle con due percorsi di vita e di studi diversi prima della nascita di Trilogy.

Caterina, dopo una maturità scientifica e successiva laurea in economia commercio, ho deciso dietro proposta di Loredana di affiancarla nel progetto di produzione e distribuzione di abiti da sposa. 

L’idea era appunto di creare una linea a marchio Trilogy che fosse venduta in diversi atelier.

Loredana dopo aver conseguito la maturità e il diploma di stilista di moda, ha voluto rafforzare la sua preparazione frequentando un istituto di moda a Milano.

 

Perché Milano? Milano è la città dove nascono le nuove tendenze, una finestra aperta sull’evolversi della moda. Questo ha permesso a Loredana di approfondire le sue competenze e allo stesso tempo di essere sempre a contatto con l’innovazione.

La necessità di trasferirsi a Milano era dettata dalla voglia e dalla curiosità verso un mondo, quale appunto quello della moda, che a Sud era ancora marginale e di riflesso, dove la figura della stilista non era compresa a pieno e molto spesso comparata alla figura della sarta

 

Parliamo degli anni 80, anni in cui nomi come Armani e Versace diventavano la bandiera della moda italiana e Milano veniva battezzata capitale della moda. La frequentazione della scuola le avrebbe dato l’opportunità di entrare in quel mondo e di avere una visione ampia poiché frequentata da ragazzi di tutto il mondo e con docenti di spicco, maestri e modellisti di nomi che diventavano altisonanti nel mondo della moda. 

 

Non solo, durante quegli anni si rafforzava l’idea della parità dei sessi soprattutto in ambito lavorativo con la rappresentazione di una donna autonoma, in carriera e in grado di poter essere non solo moglie e madre ma anche impegnata professionalmente. 

 

Nasceva e si diffondeva il “Dressing power”, le tanto famose spalline icone di stile che definivano le donne anche da un punto di vista estetico come capaci di avere spalle forti tanto quanto gli uomini. 

Era su questi presupposti che si profilava la sua idea di moda. Voleva creare uno stile che riflettesse una femminilità elegante, raffinata, mai banale e innovativa.
Una donna che riuscisse a distinguersi con carattere e il cui outfit dovesse esprimere propensione alle novità, all’individualità e al buon gusto.

Terminati gli studi decide di portare la sua esperienza e la sua preparazione nel paese di origine e l’idea della realizzazione di una linea da sposa era il modo più stimolante per sperimentare e innovare un settore tradizionale come quello del matrimonio.

Trilogy-Sposa-atelier-abiti-da-sposa-altamura14-Consulente Specializzata Vs Venditrice di abiti da sposa
12-Trilogy sposa-abito da sposa altamura-abito da sposa sartoriale esclusivo

Era su questi presupposti che si profilava la sua idea di moda. Voleva creare uno stile che riflettesse una femminilità elegante, raffinata, mai banale e innovativa.
Una donna che riuscisse a distinguersi con carattere e il cui outfit dovesse esprimere propensione alle novità, all’individualità e al buon gusto.

Terminati gli studi decide di portare la sua esperienza e la sua preparazione nel paese di origine e l’idea della realizzazione di una linea da sposa era il modo più stimolante per sperimentare e innovare un settore tradizionale come quello del matrimonio.

1991

Il primo Atelier, Loredana con una sua collezione da sposa inizia a proporsi come stilista, ottenendo un discreto successo.Era il primo atelier da sposa e l’unico riferimento sul mercato locale.


Ma la passione e l’ambizione verso un traguardo più importante la spingono a voler proporre le sue creazioni oltre il mercato locale, pensando a creare un vero e proprio marchio di distribuzione. 

1998

Dopo la mia laurea, Loredana mi parlò del suo progetto e mi chiese se volessi farne parte, affiancandola in competenze che erano a lei estranee in modo da creare una sinergia totale.

Storia Trilogy 1998
Trilogy-1998

2001

Nasce Trilogy , marchio di distribuzione della collezione.
La scelta del nome coincide con un evento straordinario della vita personale di Loredana , la nascita di suo figlio, per la quale le viene regalato l’iconico anello simbolo di amore eterno.

Insieme decidiamo , che quell’anello sarebbe stato anche di buon auspicio per il nostro nuovo progetto e che Trilogy avrebbe incarnato per sempre 3 valori per noi fondamentali:

TRADIZIONE

PASSIONE

ORIGINALITÀ

Allo stesso tempo, era il simbolo perfetto di due sorelle legate da sempre e del risultato che quell’intesa speciale aveva portato.

Trilogy-2000-storia
Trilogy-2000-storia

Dal 2001 abbiamo realizzato e prodotto abiti a marchio “Trilogy” che fossero venduti in diversi Atelier del centro-sud Italia, ponendo come etichetta principale del nostro prodotto la sartorialità tipica del Made in Italy.


La commercializzazione dei nostri abiti è durata circa 20 anni, in cui siamo entrati in diversi atelier e negozi prestigiosi curando sempre in maniera attenta la distribuzione di un prodotto sartoriale e ricercato.

Trilgy-2015-storia
Trilogy-storia-2015

Negli ultimi anni però, la forte massificazione del settore e la presenza di grandi gruppi industriali, hanno oligopolizzato il settore proponendo collezioni ultra pubblicizzate, poco originali dal nostro punto di vista, in cui il valore è determinato solo dal prezzo, con assoluta assenza di personalizzazione dell’abito.


Questo modus operandi era estraneo alla nostra mission e non avrebbe permesso al nostro brand di poter essere competitivo e di valore allo stesso tempo. Pertanto, non abbiamo più ritenuto opportuno continuare con la distribuzione così com’era.


Abbiamo scelto di conservare il nostro carattere artigiano e la nostra individualità, ponendoci ancora come delle guide per la sposa, in grado di ascoltare le loro esigenze e di creare per ognuna di loro l’abito rappresentativo del loro modo di essere. 

Prova abito-appuntamento -trilogy sposa
Prova abito-appuntamento -trilogy sposa

Un approccio personalizzato che consenta alla sposa di essere il “terzo elemento”, l’incastro perfetto, del nostro Trilogy.

2019

Le collezioni Trilogy sono distribuite solo nel nostro Atelier , adottando un metodo rivolto innanzitutto alla conoscenza della cliente, all’ascolto delle sue esigenze, alla relativa consulenza e soprattutto alla realizzazione di un capo che sia assolutamente innovativo e personalizzato.

 

Trilogy Sposa è un Atelier sartoriale specializzato nel vestire la personalità delle donne che vogliono distinguersi con abiti innovativi e interamente realizzati a mano in Italia con materiali di alta qualità.


A differenza dei negozi multibrand che propongono abiti commerciali e tutti uguali, noi grazie ad una vera Consulenza Stilistica andremo a personalizzare un abito che diventa unico e si distingue per il taglio innovativo e la vestibilità perfetta, ma soprattutto che dia la certezza alla sposa di indossare una creazione di alta moda che parli di lei al 100%. 

Ti senti una sposa decisa, innovativa e desideri un abito sartoriale personalizzato?

Prenota la tua Bridal Couture Experience!

Compila il form qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dal Blog

Articoli correlati